Luigi Gui, il ministro della scuola media gratuita e per tutti: domani in Consiglio presentazione in anteprima del libro-intervista di Francesco Cassandro

11 aprile 2023

(Arv) Venezia 11 apr. 2023 – A 60 anni dall’istituzione della scuola media domani 12 aprile, alle ore 12.30, verrà presentato in anteprima Consiglio regionale il libro del giornalista Francesco Cassandro “Luigi Gui, il ministro della scuola media gratuita e per tutti” (166 pagine, Alba Edizioni). Il libro-intervista, arricchito con testimonianze dei figli Benedetto e Daniele e dei colleghi di partito e di scranno parlamentare Tino Bedin, Corrado Belci, Paolo Giaretta e Dino Scantamburlo, è dedicato al padovano Gui (1914-2010), padre costituente della Repubblica, espressione dell’associazionismo cattolico ed esponente di primo piano della Dc veneta e nazionale, parlamentare per quattro decenni, più volte ministro, autore della riforma scolastica che ha portato la scuola dell’obbligo a 14 anni istituendo il percorso delle medie unificate.
Insieme a Cassandro, interverranno Benedetto Gui, figlio del senatore e docente universitario di economia politica, e il sen. Paolo Giaretta, già sindaco di Padova. La presentazione avverrà nella sala stampa di palazzo Ferro Fini, nella pausa dei lavori consiliari.